NULL
Altre Novità
9 Dicembre 2006

Le assenze per patologie tumorali sono retribuite dal datore di lavoro

Scarica il pdf

Il Ministero del Lavoro, con la Nota 5 dicembre 2006, n. 6893, ha fornito un interessante chiarimento in merito alla procedura da adottarsi per la concessione dei permessi per cure (30 giorni annui), previsti dall’articolo 26 della Legge n. 118/1971 e dall’articolo 10 del D.Lgs n. 509/1988, a favore di una lavoratrice affetta da patologia tumorale bisognosa di cure chemioterapiche e con un’invalidità civile pari all’80 per cento.

Tale assenza è qualificabile a tutti gli effetti come malattia ai sensi dell’articolo 2110 del Codice Civile, con erogazione del relativo trattamento economico che, però, risulta essere totalmente a carico del datore di lavoro.

Per quanto attiene invece il periodo di comporto, il ministero precisa come tale congedo debba essere computato in misura ulteriore rispetto al periodo massimo di conservazione del posto previsto dalla contrattazione collettiva per il “tipico” evento di malattia.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto