NULL
Altre Novità
4 Febbraio 2008

Ipocatastali sull’immobile in leasing: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 gennaio 2008, n. 24, l’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che, per la corretta determinazione della base imponibile ai fini del calcolo delle imposte ipotecarie e catastali, in sede di riscatto dell’immobile concesso in leasing, si deve tenere conto del valore dell’immobile al momento di stipula del contratto.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, pertanto, il valore venale dell’immobile è dato dal prezzo di riscatto del bene aumentato della quota capitale dei canoni pagati depurati della componente finanziaria, senza considerare eventuali situazioni di mercato negative che nel frattempo ne hanno fatto diminuire il valore.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Maggio 2025
Anc: fisco digitale in tilt, l’ennesimo malfunzionamento del sito dell’agenzia delle entrate paralizza l’attività dei professionisti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Anc, Associazione nazionale...

30 Maggio 2025
Agenzia delle Entrate sulle plusvalenze da criptoattività

L’Agenzia delle Entrate, tramite la risposta n. 135/2025, ha fornito nuove...

30 Maggio 2025
Carta del merito: cos’è?

La carta del merito è una carta elettronica, del valore di 500,00 euro rivolta ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto