NULL
Altre Novità
4 Febbraio 2008

Ipocatastali sull’immobile in leasing: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 gennaio 2008, n. 24, l’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che, per la corretta determinazione della base imponibile ai fini del calcolo delle imposte ipotecarie e catastali, in sede di riscatto dell’immobile concesso in leasing, si deve tenere conto del valore dell’immobile al momento di stipula del contratto.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, pertanto, il valore venale dell’immobile è dato dal prezzo di riscatto del bene aumentato della quota capitale dei canoni pagati depurati della componente finanziaria, senza considerare eventuali situazioni di mercato negative che nel frattempo ne hanno fatto diminuire il valore.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto