NULL
Altre Novità
16 Febbraio 2008

Interessi di mora sul ritardo nel pagamento delle transazioni commerciali: fissato il nuovo saggio

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 11 febbraio 2008, n. 35, il Comunicato con il quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato il tasso d’interesse da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali. Il nuovo tasso è stato fissato al 4,20% “al netto della maggiorazione del 7%“, da cui deriva un saggio effettivo pari al 11,20%.

Si ricorda che per i “prodotti alimentari deteriorabili” la maggiorazione è pari al 9%; pertanto, l’interesse di mora sul ritardo di pagamenti relativi a tali prodotti ammonterà al 13,20%.

La nuova misura ha valenza per la determinazione delle more nel periodo compreso tra il 1º gennaio e il 30 giugno 2008.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto