NULL
Altre Novità
14 Novembre 2004

ICI sugli immobili in ricostruzione

Scarica il pdf

Con Ordinanza n. 770/2004, la CTR della Liguria ha posto questione di legittimità costituzionale in relazione al comma 6, art. 5, D.Lgs. n. 504/1992 dove prevede l’assoggettamento ad ICI del fabbricato demolito e ricostruito, qualora sia già iscritto in catasto e dotato di autonoma rendita.

Secondo la CTR, infatti, anche se il fabbricato in fase di ricostruzione è già iscritto in catasto ed è dotato di rendita autonoma, finché l’immobile non risulti ultimato, l’assoggettamento ad imposta dovrebbe avvenire sulla base di un imponibile corrispondente al valore dell’area, escludendo il valore del fabbricato in corso d’opera.

Fonte:  www.seac.it

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto