NULL
Altre Novità
21 Giugno 2008

ICI anche sui fabbricati rurali: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 10 giugno 2008, n. 15321, la Corte di Cassazione ha stabilito che gli immobili rurali strumentali delle cooperative agricole che sono iscritti nel catasto dei fabbricati, sono soggetti ad Imposta comunale sugli immobili (ICI), segnando così una decisa inversione di rotta.

Secondo la Cassazione, infatti, la ruralità di un fabbricato iscritto in catasto con l’attribuzione di autonoma rendita, costituisce presupposto necessario e sufficiente per la qualifica di tale unità come fabbricato ai fini ICI e, quindi, per l’assoggettamento a tale imposta di quell’immobile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto