NULL
Altre Novità
26 Marzo 2010

Esenzione ICI per immobili con requisiti rurali: Nota dell’Agenzia del Territorio

Scarica il pdf

Con Nota 26 febbraio 2010, l’Agenzia del Territorio ha chiarito che un immobile deve essere considerato rurale ai fini ICI, e quindi esente, a prescindere dalla categoria catastale di appartenenza, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti di ruralità previsti dall’art. 9, D.L. n. 557/1993.

Viene quindi ribadito il principio secondo cui gli immobili rurali ad uso abitativo possono essere iscritti in qualsiasi categoria del gruppo A, fatta eccezione per le abitazioni con caratteristiche di lusso.

Inoltre, un immobile strumentale all’esercizio dell’attività agricola può essere classificato in una delle categorie dei gruppi ordinari, mantenendo i requisiti di ruralità.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Aprile 2026
Affitti brevi

Affitti brevi: Cosa sono? Gli affitti brevi sono contratti di locazione di immobili...

17 Aprile 2026
Partita IVA per Nutrizionista: cosa sapere, costi e tasse

Aprire e gestire Partita IVA per Nutrizionista: ecco cosa sapere, quali sono gli oneri,...

17 Aprile 2026
ISA 2026 e CPB 2026–2027: cosa cambia davvero per i dati precalcolati

Il provvedimento del 13 aprile 2026 dell’Agenzia delle Entrate introduce un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto