NULL
Altre Novità
12 Marzo 2010

Bonus rottamazione veicoli: il credito d’imposta vantato nei confronti del Fisco può essere ceduto

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 marzo 2010, n. 15, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il bonus statale concesso per la rottamazione dei veicoli rappresenta per l’impresa costruttrice o importatrice di auto un vero e proprio diritto di credito nei confronti dell’Erario.

Pertanto, le case automobilistiche, in caso di incapienza delle imposte da versare, sono autorizzate a cedere il credito d’imposta, secondo le ordinarie regole civilistiche. Detta cessione deve essere evidenziata in un atto di data certa, da comunicare alle Entrate, contenente gli elementi utili per monitorare il corretto uso del credito stesso.

A sua volta, la società che acquisisce il credito in esame può utilizzarlo in compensazione con i propri debiti d’imposta o contributivi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto