NULL
Altre Novità
6 Novembre 2009

Alloggi popolari ed ICI per l’assegnatario: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 ottobre 2009, n. 21451, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’assegnatario di alloggio di edilizia residenziale pubblica non è soggetto ad ICI, anche se nell’atto di assegnazione è prevista la futura vendita del bene.

I giudici hanno chiarito che la situazione in esame è qualificabile all’interno dei diritti personali di godimento e non assimilabile a un diritto reale. Inoltre, la futura vendita del bene si realizza non già col pagamento del prezzo, ma con l’atto traslativo con cui si procede all’esercizio del diritto dell’assegnatario al trasferimento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto