NULL
Altre Novità
8 Giugno 2007

Agevolazioni prima casa e comunione dei beni: Sentenza della CTP di Bari

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 85/17/07, la Commissione tributaria di Bari ha chiarito che, in presenza di regime di comunione dei beni, le agevolazioni “prima casa” spettano anche al coniuge che non abbia ancora posto la residenza nel comune di ubicazione dell’immobile interessato.

Nel caso di specie è stato accolto il ricorso di una coppia nella quale la moglie, per motivi di lavoro, non aveva potuto trasferire la propria residenza entro i termini normativamente previsti.

I giudici hanno motivato la sentenza ricordando che l’immobile, entrando a far parte della comunione ex lege anche se è stato acquistato da uno solo dei coniugi, non può essere considerato “in quote” ma solamente nella sua interezza.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto