NULL
Altre Novità
19 Marzo 2010

Accertamento valido anche se c’è segreto istruttorio: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 febbraio 2010, n. 4741, la Corte di Cassazione ha stabilito che deve essere ritenuto valido l’accertamento fiscale fondato sulle indagini eseguite sui conti bancari, anche se il procedimento penale, attinente la medesima vicenda fattuale, è coperto da segreto istruttorio.

Infatti, la necessità dell’autorizzazione dell’autorità giudiziaria, per la trasmissione di informazioni acquisite nell’ambito di un procedimento penale, è prevista esclusivamente a salvaguardia del segreto delle indagini penali e non a tutela del contribuente; ne deriva che è consentito derogare al segreto istruttorio, a fronte dell’interesse pubblico ad un corretto accertamento tributario.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Agosto 2026
Sanzioni antiriciclaggio: cosa rischia il professionista e come difendersi

L’accesso della Guardia di Finanza nello studio di un commercialista, di un’agenzia...

3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto