NULL
Altre Novità
19 Marzo 2010

Accertamento valido anche se c’è segreto istruttorio: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 febbraio 2010, n. 4741, la Corte di Cassazione ha stabilito che deve essere ritenuto valido l’accertamento fiscale fondato sulle indagini eseguite sui conti bancari, anche se il procedimento penale, attinente la medesima vicenda fattuale, è coperto da segreto istruttorio.

Infatti, la necessità dell’autorizzazione dell’autorità giudiziaria, per la trasmissione di informazioni acquisite nell’ambito di un procedimento penale, è prevista esclusivamente a salvaguardia del segreto delle indagini penali e non a tutela del contribuente; ne deriva che è consentito derogare al segreto istruttorio, a fronte dell’interesse pubblico ad un corretto accertamento tributario.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto