NULL
Principi Contabili
Scritto da: Misterfisco

Cambiamenti di principi contabili Cambiamenti di stime contabili Correzione di errori Eventi e operazioni straordinari Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dellA a a esercizio D Operazioni ed eventi straordinari |

Scarica il pdf

D.I. Premessa

Il risultato economico dâ??esercizio può essere significativamente influenzato da fatti straordinari che, pur se avvenuti nellâ??esercizio e quindi di competenza dello stesso, possono, se i loro effetti non sono chiaramente identificati e quantificati, non consen-tire una corretta visione dellâ??andamento economico dellâ??impresa e possono significa-tivamente alterare la valutazione delle capacità reddituali dellâ??impresa stessa in con-dizioni di normalità.

D.II. Definizioni e caratteristiche

Sono da considerarsi straordinari gli eventi o le operazioni quando ricorrono entram-be le seguenti condizioni:

a) Gli eventi sono casuali e accidentali e le operazioni, connesse o meno a tali e-venti, sono estranee allâ??attività ordinaria dellâ??impresa.

La straordinarietà dellâ??evento o della operazione va determinata in funzione della loro natura in relazione alla normale attività dellâ??impresa. Restano conse-guentemente esclusi gli eventi che, pur accidentali e non ricorrenti nel loro ve-rificarsi o nel loro ammontare, siano connessi alla normale attività (così per e-sempio il crollo accidentale di uno stabilimento costituisce evento straordinario per un impresa industriale, mentre non è tale per lâ??impresa assicuratrice che lo abbia assicurato anche se i suoi effetti siano di estrema rilevanza per lâ??impresa stessa).

b) Gli eventi o le operazioni sono infrequenti.

In relazione a quanto sopra detto, va precisato che non si deve confondere lâ??attività ordinaria dellâ??impresa con lâ??attività caratteristica della stessa. Infatti possono spesso configurarsi attività accessorie svolte ordinariamente dallâ??impresa per integrarne i redditi o perché connesse a vario titolo allâ??attività principale dellâ??impresa stessa. Gli effetti economici delle attività accessorie e non caratteristiche vanno rilevati, a seconda della loro natura, tra il valore ed i costi della produzione ovvero tra i proventi ed oneri finanziari.

D.III Rilevazione e rappresentazione

Per una chiara esposizione in bilancio del risultato dâ??esercizio nelle sue componenti, gli effetti economici delle operazioni e degli eventi straordinari, devono essere rifles-si nel conto economico tra gli oneri e proventi straordinari, separatamente da quelli derivanti dallâ??attività ordinaria dellâ??impresa.

Per una esemplificazione dei proventi ed oneri derivanti da eventi e operazioni stra-ordinari si rinvia a quanto indicato con riferimento agli oneri e proventi straordinari nel Documento n. 12 dei Principi Contabili e nel relativo Documento interpretativo n. 1.

Eâ?? da rilevare che, come indicato nel citato documento interpretativo, alle voci â??One-ri straordinariâ? e â??Proventi straordinariâ?, sono iscritti, oltre che gli effetti delle opera-zioni ed eventi straordinari, trattati in questo documento, anche altre fattispecie quali: gli effetti di cambiamenti di principi contabili e le correzioni di errori (per i quali si vedano le apposite trattazioni nel presente documento); le imposte relative ad esercizi precedenti, anche se non derivanti da operazioni ed eventi straordinari.

Non sono invece da considerarsi eventi o operazioni straordinari le seguenti fattispe-cie:

– scioperi, anche se di rilevante entità, in quanto rientranti nel rischio di impresa;

– utili o perdite derivanti da variazioni dei cambi;

– perdite su crediti, anche se di rilevante entità (per insolvenza del creditore);

– definizione di controversie, se di natura ricorrente e/o pertinenti alla ordinaria gestione dellâ??impresa.

Si precisa che i proventi ed oneri derivanti da eventi o operazioni straordinari an-dranno rilevati contabilmente, in aderenza ai criteri di competenza statuiti nel Docu-mento dei Principi Contabili n. 11, nellâ??esercizio in cui lâ??evento si verifica o lâ??operazione viene effettuata, anticipando tuttavia, attraverso appositi stanziamenti, gli eventuali oneri connessi ad operazioni non ancora effettuate, ma i cui presupposti esistevano già alla data di bilancio e che risultino probabili e quantificabili alla data di redazione del bilancio, come specificato nel documento n. 19 dei Principi Contabi-li (paragrafo C.VI.e.1.).

D.IV Informazioni in nota integrativa

Nella nota integrativa andranno esplicitati:

– la natura degli eventi e delle operazioni straordinari intervenuti nellâ??esercizio;

– i relativi importi inclusi nei proventi e oneri straordinari, se di ammontare ap-prezzabile.

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto