NULL
Novità Iva
8 Aprile 2016

Comunicazione delle operazioni Iva: nessun obbligo per alcune categorie di contribuenti

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 6 aprile 2016, sono state introdotte alcune novità riguardo alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (cosiddetto “spesometro”).

Secondo quanto disposto con il Provvedimento in questione, infatti, per l’anno 2015, le pubbliche amministrazioni e le amministrazioni autonome non dovranno effettuare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

Ciò nell’ottica della semplificazione degli adempimenti di natura tributaria e per non gravare di ulteriori incombenze gli enti pubblici, già interessati dalle recenti novità in materia di fatturazione elettronica e di split payment.

Inoltre, sempre per il 2015, coloro che esercitano l’attività di commercio al minuto e le attività assimilate non dovranno effettuare la comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 Euro, al netto dell’Iva.

Anche le agenzie di viaggio e turismo sono escluse, in riferimento all’anno 2015, dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.600 Euro, al lordo dell’Iva.

L’esclusione dall’obbligo della comunicazione è stata disposta a seguito delle difficoltà segnalate dagli operatori di tali settori, attraverso le associazioni di categoria, e con l’obiettivo di non aggravare gli adempimenti di alcune categorie di contribuenti.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto