NULL
Altre Novità
19 Giugno 2015

Benefici prima casa: l’abitazione è di lusso anche se nella superficie sono compresi locali non abitabili

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nell’Ordinanza n. 12471 del 17 giugno 2015, si è pronunciata riguardo ad una controversia che aveva alla sua origine un avviso di liquidazione emesso dall’Amministrazione finanziaria a seguito della decadenza della società contribuente dai benefici “prima casa”, ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.

Il provvedimento contestato dalla contribuente trovava la propria motivazione nella circostanza che l’immobile acquistato aveva le caratteristiche di un immobile di lusso, per il quale, quindi, non potevano essere concesse le agevolazioni fiscali in questione.

La CTR aveva confermato la legittimità dell’operato dell’Amministrazione finanziaria. In particolare, la Commissione aveva sostenuto che bisognava guardare alla superficie utile dell’immobile e non all’abitabilità o meno di alcuni locali. Nel terzo piano dell’immobile, quindi, doveva essere considerata la superficie delle mansarde, anche se prive dell’altezza sufficiente ai fini dell’abitabilità.

La Corte di Cassazione ha confermato la pronuncia di secondo grado. In particolare, la Cassazione ha richiamato la propria giurisprudenza consolidata secondo la quale nel calcolo della superficie utile per stabilire se un’abitazione sia di lusso deve computarsi la superficie relativa ai vani interni dell’abitazione, anche se privi dell’abitabilità, in quanto nella normativa di riferimento manca un richiamo al requisito dell’abitabilità.

Inoltre, non è possibile seguire un’interpretazione che ampli la sfera operativa della normativa, in quanto le previsioni relative ad agevolazioni o benefici in materia fiscale non sono suscettibili di interpretazione analogica.

La Commissione Tributaria Regionale, quindi, si era correttamente uniformata ai principi in materia.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto